Vai ai contenuti

FAQ - rispondiamo alle vostre domande

D: i vostri prodotti sono Italiani?
R: tutti i modelli di addolcitore da noi venduti sono assemblati e collaudati presso la nostra sede a Cavarzere (VE). La maggior parte dei componenti viene prodotta in Italia, all'interno della comunità Europea o degli Stati Uniti. Le valvole Runxin sono importate dalla Cina.

D: che garanzia hanno i vostri prodotti?
R.: la garanzia è di 24 mesi. E' totale per tutti i componenti che presentano difetti o vizi di fabbrica. Le cartucce che filtrano sedimentazione (in filo avvolto, rete in acciaio o plastica), cartucce a carbone attivo granulare o sinterizzato e membrane osmosi non rientrano nella garanzia perchè la loro durata dipende dalla qualità dell'acqua.

D: avete centri assistenza nel territorio Italiano?
R: no, non abbiamo centri assistenza o personale che possa venire sul posto a fare manutenzione. Diamo sempre supporto telefonico. Invio di ricambi originali dando supporto telefonico per la riparazione. Se il guasto è grave chiediamo l'invio della valvola per effettuare la riparazione nella nostra officina. Non serve spedire l'addolcitore completo. Il 90% dei malfunzionamenti si verifica nulla valvola che riusciamo a risolvere telefonicamente nell 89% dei casi. La maggior parte dei casi è individuata nel settaggio della valvola.

D: per l'installazione ed avviamento c'è bisogno di un tecnico specializzato?
R: no, l'installazione è semplice. Si tratta di collegare l'addolcitore all'impianto con 2 tubi flessibili entrata ed uscita e un tubo in gomma per lo scarico dei risciacqui. Dove va installato l'addolcitore deve essere presente lo scarico alla fognatura ed una presa elettrica 220V. Tutti coloro che amano il "fai da te" riescono ad installarselo. Mentre per coloro che hanno qualche difficoltà si possono avvalere dell'idraulico di fiducia. Forniamo istruzioni con schema dell'impianto ed avviamento. L'addolcitore viene fornito collaudato, programmato e pronto per essere collegato all'impianto. Diamo sempre supporto telefonico istruendo i nostri Clienti all'avviamento dell'addolcitore.

D: in caso di guasto in garanzia, cosa bisogna fare? mandate qualcuno?
R: non mandiamo mai nessuno sul posto. In caso di bisogno ci contattate telefonicamente stando davanti all'addolcitore e descrivendo il problema. Nella maggior parte dei casi il problema è causato da una errata programmazione della valvola automatica o da sporcizia depositata in punti cruciali per il buon funzionamento della valvola automatica. Nel primo caso, vi daremo supporto passo per passo nella riprogrammazione della valvola. Nel secondo caso, vi forniremo istruzioni per procedere allo smontaggio e alla pulizia dei componenti sporchi. Se il guasto invece è causato da un componente rotto, quest’ultimo vi verrà spedito con allegate istruzioni per la sostituzione. Nel peggiore dei casi chiediamo l'invio della sola valvola automatica per effetuare la riparazione presso la nostra sede. La nostra esperienza ci consente con molta facilità di dare supporto tecnico ed aiutare i nostri Clienti a risolvere qualsiasi problema senza l'ausilio di personale specializzato che venga sul posto.

D: quanto dura un addolcitore?
R: la durata dell'addolcitore è legata alle condizioni del luogo dove è installato e si riduce se l'utilizzo è improprio. Nella norma possono durare più di 10 anni.

D: qual'è la durata della resina?
R: la durata della resina dipende molto dalla qualità dell'acqua da trattare. Se l'acqua proviene dall'acquedotto, può durare più di 10, mentre se l'acqua è di falda o pozzo la durata media è di 5 anni. I minerali che possono contribuire a ridurre la durata della resina sono sopratutto ferro e manganese.   

D: che tipo di manutenzione hanno bisogno i vostri addolcitori?
R: non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione ordinaria o controlli periodici. L'unica raccomandazione è di installare il filtro sedimenti prima dell'addolcitore, oppure, nel caso la qualità del'acqua non sia elevata, più di uno in successione. L'unico impegno periodico consiste nell'aggiungere il sale prima che il tino si svuoti completamente.

D: che differenza c'è tra "addolcitore cabinato" e "addoclcitore a 2 componenti"?
R: per quanto riguarda la funzionalità e l'eliminazione totale del calcare dall'acqua non c'è nessuna differenza. La differneza è solo estetica e di composizione.

D: che differenza c'è tra "valvole volumetriche" e "valvole a tempo"?
R: le "valvole volumetriche" regolano l'intervallo di tempo tra 2 rigenerazioni in base al consumo d’acqua. Ogni addolcitore, in base alle dimensioni, ha una capacità ciclica (volume di acqua da trattare prima della rigenerazione) che è calcolata in base al rapporto tra litri di resina e durezza totale da trattare. Consumata quasi tutta la capacità ciclica l'addolcitore entra in riserva ed attende l'ora impostata per avviare la rigenerazione.
Le "valvole a tempo" regolano l'intervallo tra due rigenerazioni in base al numero di giorni impostati nella valvola. Ad esempio, se impostiamo 4 giorni, ogni 4 giorni la valvola avvierà la rigenerazione all'ora impostata. Si può stimare il numero di giorni da impostare in base al rapporto tra capacità ciclica dell'addolcitore e durezza totale dell'acqua da trattare, e in base ad una stima del consumo medio dell'utenza.

D: differenze sostanziali tra le serie di addolcitori che sono in vendita:
R: premesso che tutti i modelli di addolcitore proposti eliminano totalmente il calcare presente nell'acqua in modo uguale perchè viene utilizzata lo stesso tipo di resina cationica forte a scambio ionico (Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+ della resina). Tutti i modelli non hanno bisogno di manutenzione ordinaria.
Le differenze sono estetiche e sulla scelta dei componenti di assemblamento, ma soprattutto sui modelli di valvole automatiche utilizzate per ogni serie, le quali sono tutte, anche se con concezioni diverse, di ottima qualità.
La serie Perla: utilizza la valvola Clack WS1 CL-CM 1600 a volume/tempo. Questo modello di valvola grazie al sistema di rigenerazione proporzionale in controcorrente consente di risparmiare circa il 50% di sale e acqua, ad ogni rigenerazione ripsetto modelli di addolcitore tradizionale.
  • E' una valvola strutturalmente robusta.
  • La meccanica interna formata da pistone, o-ring e distanziali si autolubrifica quindi non ha bisogno di manutenzione.
  • Ha una portata oraria superiore alle altre valvole.
  • Il sistema di programmazione consente ad ogni funzione e fase di lavoro dell'addolcitore una gestione mirata e completa. Sfruttando al massimo l'efficacia della resina.
  • Si ricalcola periodicamente, in base ai consumi di acqua effettuati, la riserva prima della rigenerazione. Questa funzione è importante perchè le resine vengono sfruttate il più possibile in quanto che nei periodi di maggiori consumi d'acqua la riserva è alta mentre nei periodi di minor consumi la riserva è bassa. Negli addolcitori tradizionali la riserva d'acqua è sempre uguale quindi spesso avviano la rigeneraziine in anticipo dato che le resine potrebbero trattare ancora acqua prima di essere esauste.
  • Possibilità di impostare il ripristino dell'acqua nel tino, per la formazione della salamoia, alla fine della rigenerazione oppure alcune ore prima della rigenerazione successiva. La scelta del ripristino della salamoia alcune ore prima della rigenerazione previene eventuale sporcizia, causata da sale di scarsa qualità o fattori esterni, che si potrebbe formare su salamoia stagnante.
  • Maggiori caratteristiche sono visibili ai seguenti link: Cabinati Perla - Due Componenti Perla
La serie Onda: utilizza le valvole Runxin F79B e F69P3Y, queste valvole hanno un sistema di funzionamento brevettato. A differenza delle valvole tradizionali con struttura a pistoni o a camme, il principio di funzionamento delle
valvole Runxin è basato su due dischi ceramici ad altissima precisione prodotti dalla stessa Runxin. Un disco è mantenuto fisso mentre l’altro gli ruota di 360° al di sopra permettendo il passaggio dell’ acqua e quindi inducendo le varie fasi di funzionamento della valvola.
  • Dipslay in Italiano nel modelli Cabinati SlimSurf e MiniCab F69B
  • Non hanno bisogno di manutenzione ordinaria
  • In entrambi i modelli delle valvole F79B e F69P3Y le fasi di rigenerazione sono programmabili il che consente di ridurre al minimo il consumio di acqua di scarico nei risciacqui durante la rigenerazione
  • I costi di produzione sono bassi pur mantenedo un'alta qualità del prodotto, quindi ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Maggiori caratteristiche sono visibili ai seguenti link: Cabinati Onda - Cabinati Delfino - Due Componenti Onda
La serie Corallo: è l'unica serie che ha solo modelli Cabinati. L'estetica è piacevole, ma sopratutto i suoi modelli hanno dimensioni compatte. Possono essere montati in spazzi ristretti.
  • Gli attacchi IN-OUT sono completi di By-pass
  • La valvola di controllo automatico è dotata di display retroilluminato
  • Fasi della rigenerazione programmabili il che consente di ridurre al minimo il consumo di acqua di scarico nei risciacqui durante la rigenerazione
  • Maggiori caratteristiche sono visibili al seguente link: Cabinati Corallo
La serie Oceano: addolcitori tradizionali che montano le valvola Autotrol Logix 255-740/760. In questa serie vengono forniti anche i modelli con valvole a Tempo (Logix740) sia Cabinati che Due Componenti. La valvola Autotrol essendo sul mercato da circa 20 anni ha oramai consolidato il criterio di affidabilità per il quale molti rivenditori ed installatori la preferiscono.
Maggiori caratteristiche sono visibili ai seguneti link: Cabinati Oceano - Due Componenti Oceano

Per ulteriori domande o richiesta di chiarimenti
chiamateci al seguente numero di telefono: 339 2537835

dal Lunedì al Venerdì
al mattino dalle 09:00 alle 12:00
al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00
Sabato mattina dalle 09:00 alle 12:00

oppure scriveteci all'indirizzo e-mail: info@adolcinox.it
riceverete una risposta entro 24 ore.


ADOLCINOX di Vallese Rino - 30014 Boscochiaro (VE) - Via 21 Maggio, 5 - C.F. VLLRNI66M23C383M - P.Iva 02328740275 - R.E.A.VE210069
COPYRIGHT © 2021 - E' VIETATA OGNI RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DI FOTO E TESTI
https://www.adolcinox.it
Torna ai contenuti